Meccanica e Meccatronica
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI 0331. 63.93.33 - siaimarchetti@cavallotti.it CLICCA QUI
NOVITA' DALL' ANNO SCOLASTICO 2021-22
Per iscriversi, scarica e compila i seguenti moduli che potrete inviare via mail o consegnare in segreteria:
- Modulo di iscrizione
- Autocertificazione Vaccinazioni
Per ulteriori dettagli, contattate la segreteria telefonicamente o via mail utilizzando i seguenti recapiti: 0331639333 - 3389212425
Colloquio online: PRENOTA
e-mail: siaimarchetti@cavallotti.it
Saremo lieti di fissare un appuntamento di persona o da remoto.
PROFILO PERSONALE
L’ Istituto Tecnologico Meccanica, Meccatronica "Siai Marchetti" dispone di un laboratorio all'avanguardia nel campo tecnologico.
Nelle attività produttive d’interesse, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.
L’ambito professionale di quest’area comprende, specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, comprende macchine e dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi in diversi contesti economici.
QUADRO ORARI
DURATA
Articolata in 5 anni di studio, la scuola comprende un biennio di preparazione base cui segue il triennio di specializzazione tecnica e professionale.
L'esame di Stato finale permette l'accesso a tutte le facoltà universitarie e parauniversitarie.
DISCIPLINE EXTRA
Ciò ha l'obiettivo di creare un rapporto più stretto con il mondo del lavoro e delle professioni.
SBOCCHI
Nell’indirizzo “Meccanica e meccatronica”, il profilo collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo consegue i risultati di apprendimento descritti:
- Misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche con opportuna strumentazione.
- Organizzare il processo produttivo contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto.
- Documentare e seguire i processi di industrializzazione.
- Progettare strutture, apparati e sistemi, applicando anche modelli matematici, e analizzarne le risposte alle sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche e di altra natura.
- Progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di componenti, di macchine e di sistemi termotecnici di varia natura.
- Organizzare e gestire processi di manutenzione per i principali apparati dei sistemi di trasporto, nel rispetto delle relative procedure.
- Definire, classificare e programmare sistemi di automazione integrata e robotica applicata ai processi produttivi.
- Gestire ed innovare processi correlati a funzioni aziendali.
- Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza.